Stiamo arrivando! ER23
Cosa, quando e dove
L’Estate Rover 2023 è un campo scout nazionale organizzato e promosso dall’associazione scout italiana CNGEI e rivolto a ragazzi dai 16 ai 19 anni della medesima associazione (denominati rover) che coinvolgerà anche ospiti di altre associazioni scout internazionali e nazionali (AGESCI).
L’evento avrà luogo dal 28 Luglio al 6 Agosto 2023 con una doppia formulazione: i primi 4 giorni i partecipanti vivranno degli eventi diversificati di community involvement in varie regioni italiane, mentre dal 1 di Agosto si ritroveranno tutti presso la base scout FSE “Brownsea” a Soriano del Cimino (VT).
L’Estate Rover 2023 sarà un campo scout che guarda al futuro dei nostri giovani, in particolare i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni che vivranno direttamente il campo, ma di riflesso anche le altre fasce d’età con cui opera la nostra associazione (Lupetti 8-11 anni ed Esploratori 12-16 anni).
Sia nella fase di preparazione, sia durante il campo, sarà possibile acquisire competenze e prendere consapevolezza di quelle già possedute. In particolare il focus sarà indirizzato verso le hard skills e le soft skills, sviluppate a partire dalle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate dalla Raccomandazione del Consiglio dell’U.E. del 22 maggio 2018 (alfabetica funzionale; multilinguistica; matematica e competenza di base in scienze e tecnologie; digitale; personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; sociale e civica in materia di cittadinanza; imprenditoriale; in materia di consapevolezza ed espressione culturali).
Chi organizza
Il Campo è organizzato da volontari dall’associazione scout CNGEI.
Chi partecipa
È prevista la partecipazione di circa 1.100 Rover CNGEI, 110 Rover AGESCI, 110 Rover provenienti da varie associazioni scout Europee. I ragazzi e le ragazze saranno accompagnate dai propri educatori. Considerando anche i volontari presenti al campo, in totale ci si aspetta di costruire un campo per circa 1.500 persone.
E tu, ci sarai?