Workshop Ispirazioni – Inspirational
1. Affresco del Clima – Gioco creativo e collaborativo per comprendere il cambiamento climatico, hai tutte le carte in mano!
“Ci sarà un bel clima” è una promessa. Per mantenerla dobbiamo lavorare e imparare assieme.
L’Affresco del Clima è un gioco serio sul cambiamento climatico, basato sull’intelligenza collettiva e la creatività. In 3 ore, ripercorrerete il ragionamento dell’IPCC e forse vi divertirete anche a farlo! Avrete anche l’opportunità di discutere le conseguenze, le sfide e i cambiamenti che secondo voi stanno arrivando o dovrebbero arrivare.
2. Agire locale: amministrazioni locali e cittadinanza attiva
C’è chi ha il rifiuto verso la politica e i propri rappresentanti, chi invece, tra rappresentanze degli studenti e altre forme di partecipazione giovanile sperimenta la cittadinanza attiva fin da giovanissima/o… ma cosa succede quando si varca la soglia della politica istituzionale? Come si decide e come si entra nelle istituzioni democratiche? Cosa bisogna conoscere e cosa si scopre sul campo? …Ma soprattutto… come se ne esce? Che competenze e spendibilità acquisisce un politico. Scopriamolo con Simone Zambelli, Presidente del Municipio 8 di Milano (circa 180.000 abitanti) dal 2011 al 2016
3. Attraversando la diversità
Le regole possono essere una coperta calda d’inverno; ma una coperta può risultare anche soffocante. Un racconto su come può essere un arricchimento personale scoprire la propria diversità, volendo collocarla però nel mondo che la circonda, Con l’obiettivo di farne un’occasione di riflessione collettiva.
4. Dalla parte giusta… Quel fresco profumo di primavera
Ci sono espressioni come “educare alla legalità” che dobbiamo
avere il coraggio – ma anche l’umiltà – di ripensare. La legalità comincia infatti dalla corresponsabilità, da un educarci insieme nella
coscienza dei nostri limiti, coscienza che è segno di libertà e autenticità. Non può esserci legalità senza questo mettersi in gioco,
questo incontrarci nella nostra diversità di persone, specchio della
diversità della vita. “Se ognuno facesse qualcosa, se ognuno si mettesse in gioco, se ognuno rifiutasse di farsi spettatore di un mondo che sta morendo, tutto sarebbe diverso” Impariamo a fare la differenza stando dalla parte giusta, sentiremo così quel fresco profumo di primavera
5. En avant Jérusalem 2023
🇬🇧 En avant Jérusalem 2023
Un percorso di 8 mesi sulle vie francigene. Un percorso di 8 mesi di strada fatta a piedi, da Parigi fino a Gerusalemme. Un cammino di Fede, per promuovere i temi della Pace, dell’ecologia e del ruolo dei giovani nella società.
Edgar è francese, ha 25 anni, porta con sè il suo maglione scout, il fazzolettone, un piffero… e un entusiasmo contagioso.
8 months along the Via Francigena. 8 months of walking on foot, from Paris to Jerusalem. A walk of Faith, to promote the themes of Peace, ecology and the role of young people in society.
Edgar is French, he is 25 years old, has a scout T-shirt, a necker, a whistle…and a contagious enthusiasm.
6. Esserci per sentirsi vivi
Quando si riesce a far incontrare il verbo lavorare con il verbo amare tutta la vita ne trae beneficio in termini di energia, creatività, affidabilità, qualità e capacità di affrontare le inevitabili difficoltà che ogni lavoro comporta. Amare il proprio lavoro dona una marcia in più ed aiuta ad affrontare meglio le sfide e le difficoltà che ogni tipo di impiego inevitabilmente pone. Quando fai un lavoro con passione dai a te stesso più forza e coraggio, nutri la tua autostima, ti migliori, ti prendi cura di te stesso e degli altri.
Una delle capacità più spiccate delle persone felici, o di quelle che hanno un approccio più sereno con la vita, è di riuscire ad apprezzare quello che hanno e questo lo scoutismo lo insegna bene. Lo scoutismo è un esperienza collettiva che aiuta a costruire
una coscienza umana e civile, ci aiuta in quello che diventeremo e saremo domani come persone e come professionisti. La mia vita e il mio percorso professionale inizia da qui
7. Guiderò la mia canoa: Filosofando e Azionetà
Lo Scautismo è una scelta e lo si vive tutti i giorni, tutti i minuti, in ogni azione: come farlo coincidere con L’insostenibile leggerezza dell’Essere? Come conciliare Il Gioco con gli incidenti che accadono nella vita? Come essere Proattivi e protagonisti della propria vita di tutti i giorni, da Scout? Ti butteresti in Politica? Vorresti creare una Start up d’Impresa? Lasceresti tutto e andresti a vivere in un altro mondo per realizzare il tuo sogno?
Se sei pront@ a mettere in gioco la tua anima, questo workshop è nel tuo momento!
8. Health Africa per una nuova Africa
L’educazione alla cittadinanza globale promossa da Amref attiva connessioni tra l’Africa e l’Italia e mira a costruire un ponte immaginario, che diviene simbolo di una progettualità condivisa e partecipativa e di un apprendimento reciproco ed egualitario. Essa parte dalla scuola, percorre i territori, abbraccia la società civile, si unisce alle organizzazioni che operano a garanzia dei diritti umani, parla alle istituzioni.
Due donne afrodiscendenti ci guideranno dall’Africa verso l’Italia, dall’Italia verso l’Africa, ci insegneranno a promuovere la crescita di cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e doveri, coscienti delle ferite che attraversano il pianeta, convinti della possibilità di costruire, insieme un mondo più equo.
9. Impronta ecologica
La filiera corta è un sistema virtuoso in termini di sostenibilità, intesa nella sua triplice dimensione: ambientale, sociale ed economica. Vuoi scoprire l’impronta ecologica cos’è? Come calcolarla? Cosa fare per ridurla? Cosa possiamo fare per impattare sul mondo e contrbuire a ridurre emissioni e inquinamento? Scopriamo insieme gli indicatori che ci permettono di controllare quanto ci si allontana o ci si avvicina a un obiettivo di salvaguardia dell’ambiente, la relazione tra lo stile di vita individuale e la “quantità di natura” necessaria al suo sostentamento.
10. La natura transgender: tra anima e corpo
Che vuol dire nascere in un corpo differente dalla propria anima? Cos’è il transgenderismo e perché si sceglie di intraprendere il percorso di transizione? Avrete la possibilità di rispondere a queste domande e sedervi in cerchio per confrontarvi e scoprire la storia di una “bambina invisibile” che ha compiuto questo percorso.
11. L’esplorazione Spaziale ieri oggi e …domani!
🇬🇧 Space exploration yesterday, today and… tomorrow!
JFK voleva cooperare con i russi per andare sulla Luna ma è stato assassinato due anni dopo avere annunciato che gli Stati Uniti volevano portare l’uomo sul nostro satellite. Era un folle o un visionario? Hai la possibilità di cambiare il corso della storia dell’esplorazione spaziale e anche di non fare erigere il muro di Berlino, che per 28 anni ha diviso il mondo occidentale in due. Sei pronta? La Costituzione del tuo Paese parla chiaro, ripudia la guerra. Ma è stata scritta in un contesto storico diverso, forse superato? Come è fatta una guerra? Sei sicura che sia solo militare?. Avrai a disposizione uomini e mezzi ma come te anche i tuoi competitori. Ci saranno regole di ingaggio, vincoli e … insomma la realtà nuda e cruda delle leggi fatte da illuminati ma applicate dall’uomo. Devi trovare una nuova chiave di lettura del contesto per non ripetere gli errori fatti. E hai solo una possibilità. Andiamo?
JFK wanted to cooperate with the Russians to go to the moon but he was killed two years after announcing that the USA wanted to take a man to the moon. Was he crazy or a visionary? You have the possibility to change the course of space exploration history and to prevent the building of the Berlin wall, that for 28 years divided the western world in two. Are you ready? The Constitution of your Country is clear about one thing: it is against war. But it was written in a different historical context that is perhaps no longer valid? How is war made? Are you sure that it is only military? You will have men and means available but so do your competitors. There will be rules of engagement, limitations and … The real naked truth about laws made by learned people but applied by mankind. You will need to find a new meaning so as to not repeat the same mistakes. And you have only one chance. Ready?
12. L’Unicef nel mondo ed in Italia
L’UNICEF è stato creato per aiutare a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni impongono alla vita dei più piccoli. Ogni giorno ci impegniamo a tutelare i diritti dei bambini di tutto il mondo. Siamo la principale organizzazione globale per la tutela dell’infanzia. Grazie alle nostre azioni, ogni anno centinaia di milioni di bambini nel mondo ricevono assistenza sanitaria, vaccinazioni, acqua potabile e alimenti specifici, istruzione di base, protezione dallo sfruttamento economico e sessuale. Cooperiamo con i governi, con le organizzazioni non governative, con le comunità locali e con tutti gli altri soggetti sociali che possono contribuire a migliorare la vita dei bambini e delle madri. Vuoi saperne di più e provare a metterti in gioco progettando un intervento di sviluppo umanitario?
13. Mondialità con i campi di volontariato internazionale
Hai mai partecipato ad un centro estivo? Se ti dico animatore pensi ad un villaggio turistico in Costa Smeralda? E se invece della baby dance ti trovassi a raggiungere il centro estivo a dorso di un asino su un altopiano dell’Albania?
Se ti trovassi a disegnare il gioco della campana su del cemento che porta i segni di una granata esplosa davanti a una scuola prima che tu nascessi?
Decine di bambini che aspettano tutto l’anno l’arrivo “degli italiani”, tormentoni estivi latini che si mischiano a balli tradizionali locali, lingue di cui non conosci una parola ma capisci tutto, innumerevoli “babe” (nonne) che ti invitano in una veranda per un burek fatto a mano o un caffè turco… Questi sono i campi di volontariato internazionale di IPSIA!
Scopri come si allacciano rapporti con villaggi sperduti nei Balcani…come dice un proverbio albanese “affacciati a nuovi balconi!”
14. PEACE AND LAUGH
L’umorismo è una caratteristica della personalità che governa il modo in cui osserviamo la realtà e la nostra capacità di rigenerarla e di condividerla: è insieme esigenza creativa e di comunicazione, ricerca e condivisione di nuovi punti di vista, produzione di idee e capacità di esprimerle. L’intelligenza umoristica è invece la facoltà che ci consente di utilizzare questa nostra caratteristica personale nel modo più congruo, funzionale e efficace, attraverso gli stili, le strategie e i tempi più utili e coerenti con i nostri obiettivi. Essa ci fornisce gli strumenti per rendere la comunicazione molto più veloce e efficace, incentivare lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività e trovare la giusta flessibilità per adattarsi ai cambiamenti e produrre innovazione, entrare in sintonia con gli altri e stabilire un’intesa immediata, favorendo sempre, nel corso di tale processo, la creazione di un ambiente di particolare benessere relazionale. Insomma, l’umorismo è una soft skill che occorre coltivare e imparare a utilizzare meglio perché può essere determinante non solo per la nostra crescita personale e professionale ma anche per il miglioramento del nostro ambiente sociale, famigliare e lavorativo.
Ma come acquisire una buona competenza umoristica, come allenarla e perché, come e quando applicarla?
Beh… un workshop come questo qualche risposta può darcela.
15. Progettare un intervento umanitario.Sfide e dilemmi di Medici Senza Frontiere
🇬🇧 Planning a humanitarian intervention.
Challenges and dilemmas of Doctors Without Borders
Conosci Medici Senza Frontiere? Le sue attività mediche nel mondo, le sfide e i dilemmi dell’intervento umanitario, le situazioni di crisi/emergenza sanitaria in cui operano le sue figure? Lo scopriremo nel workshop conoscendo due operatori umanitari, ascoltando la loro esperienza sul campo, i loro racconti di vita vissuta per operare e intervenire in epidemie, zone di conflitto, con migranti, malnutrizione, disastri ambientali. I partecipanti saranno fin da subito coinvolti in un’attività pratica che li metterà a confronto con le difficoltà di allestire un centro di salute e progettare un intervento umanitario
Do you know Doctors Without Borders (Médecins Sans Frontières)? Its medical activities throughout the world, the challenges and dilemmas of a humanitarian interventions, the health emergencies/crisis situations where they are active? Find the answer to these questions in this workshop where you can meet two humanitarian workers, listen to their experiences in the field, the stories of their lives spent working and intervening in epidemics, war areas, with migrants, malnutrition, environmental disasters. Participants will dive directly into practical activities that will let the experience the difficulties of setting up a health center and planning a humanitarian intervention
16. PUBLIC SPEAKING, dalla propria cameretta alla platea
Avete mai pensato che chi comunica e riesce a farlo in modo piacevole, ottiene sempre due risultati? Guadagna e fa guadagnare tempo prezioso e centra l’obiettivo in modo proficuo! Per tutti quelli che sentono l’esigenza di migliorare la propria comunicazione verbale e paraverbale, ecco il luogo giusto! Una parte teorica mostrerà pregi e difetti del vostro Public Speaking e si combinerà con una parte pratica dove, con l’aiuto dell’esercizio teatrale, si potrà migliorare l’uso di corpo e voce.
17. Ridere è una cosa seria
Indossiamo la maschera più piccola del mondo per riscoprire insieme la semplicità di un sorriso, usiamo la creatività per trasformare l’atmosfera in una stanza, indossiamo un camice e cominciamo a volare sulle ali della fantasia.
18. SCOUTING BEE IDEAS
🇬🇧 SCOUTING BEE IDEAS
Come possono le api aiutarci a migliorare le nostre cità? Cosa possiamo
imparare dalle api? Discuteremo insieme sui pro e i contro di allevare le api in
città e le ricadute sociali ed ecologiche che possiamo ottenere grazie a questa attività tanto arcaica quanto proiettata al futuro.
How can bees help us to improve our cities? What can we learn from bees? We will discuss the advantages and disadvantages of keeping bees in the city and the social and ecological repercussions that we can achieve thanks to this trade that is both archaic and futuristic.
19. The game. La vita in gioco dei migranti lungo la rotta balcanica.
🇬🇧 The game. The lives of migrants on the line along the Balkan route.
Cosa succede nei boschi al confine d’Italia? Chi sono gli invisibili che cercano di scappare dalle polizie europee per raggiungere un sogno chiamato Europa? Per quale motivo esistono migranti di serie A e di serie B?
Che cos’è il game?
E noi, cosa possiamo fare?
Scoprilo nel laboratorio sulla migrazione lungo la rotta balcanica.
What happens in the forests on the Italian border? Who are the invisible that try to run away from the European police to reach a dream called Europe? Why are the A and B categories of migrants?
What is the game?
And what can we do?
Find out in the workshop on migration along the Balkan route.
20. Una mano sempre tesa
“Quando stai per mollare, fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai
resistito fino ad ora..
Pensa alla meta, non a quanto sia lungo il tragitto.
Rimboccati le maniche e non aver paura della fatica.
Guardati allo specchio e riconosci quel sognatore che ti sta di fronte.
Lotta, e combatti!
E quando ciò che desideri sarà tuo, porta una mano al cuore e sentirai in ogni
singolo battito l’eco di ognuno dei passi che hai compiuto. E se allungherai
l’altra mano mi troverai al tuo fianco, pronta a sorreggerti ogni qualvolta ne
avrai bisogno.
E se avrai qualche cicatrice non preoccuparti, non c’è vittoria senza una ferita
di guerra..”