Follow us

« Vai al sito CNGEI

Estate Rover Nazionale 2023

ER23

- 08 Giu

Workshop Speak Up!

1. AMBIENTE

🇬🇧 ENVIRONMENT

Siamo circondati da eventi naturali catastrofici, e in buona parte la colpa è nostra, dell’uomo.
Tutte le nostre azioni hanno delle conseguenze sul pianeta in cui viviamo e sugli altri
Una società evoluta come la nostra dovrebbe sapere qual è il “buon agire”, eppure sembra difficile riuscire a metterlo in pratica nonostante le evidenze scientifiche. BP diceva di lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato, ma talvolta di fronte al cambiamento climatico sembra impossibile anche solo pensare di riuscirci. Quali sono i punti su cui dovremmo agire prima e per cui dovremmo mobilitarci? Verso cosa dovremmo incanalare tutte le nostre energie per ottenere cambiamento? Questo è lo spazio giusto per identificarlo insieme!

We are surrounded by natural disasters, and most of them are our fault.
All our actions have consequences on the planet and on others. An evolved society such as ours ought to know how to act appropriately, and yet is seems difficult to put it into practice despite the scientific evidence. BP said that we should leave the world a better place, but when faced with climate change this can seem impossible. What areas should we act on first and how should we mobilise ourselves? Where should we focus our energy to achieve change? This is the place to identify it together!

2. BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE

🇬🇧 PSYCHOLOGICAL AND RELATIONAL WELLBEING

2020, da un giorno all’altro le nostre vite vengono cambiate drasticamente da una pandemia. Lockdown, tutti bloccati in casa. Ora siamo nel 2023, ne siamo usciti da un po’. Ma è davvero così? Moltissime persone, soprattutto ragazzi adolescenti, hanno subito ripercussioni che hanno influito sulla loro personalità e sulla loro psiche coinvolgendo inevitabilmente il loro percorso di crescita. Molte persone non riescono a relazionarsi con gli altri e alcune di queste hanno cominciato a soffrire di disturbi legati alla salute mentale. Era così anche da prima ma ora lo vediamo meglio? La nostra cultura rispetto alla salute mentale ci aiuta ad affrontare il nostro benessere e quello di chi ci sta attorno in modo efficace? Come ci sentiamo a riguardo? Cosa vorremmo? Quali sono gli obiettivi primari e concreti verso cui vorremmo muoverci ripetto a questo tema? Questo è lo spazio giusto per identificarli insieme!

2020, from one day to the next our lives were drastically changed by a pandemic. Lockdown, everyone stuck in their own homes. Now we are in 2023, we have left it behind us. But is this really the case? Many people, especially teenagers, have suffered repercussions that have influenced their personality and the psyche, inevitably changing their growth. Many people are unable to relate to others and some of them have begun to suffer from mental health issues. Was it like this before but we notice it more now? Is our mental health culture helping us to take on our wellbeing and that of those around us effectively? How do we feel about this? What do we want? What are the main and concrete objectives that we would like to give ourselves in this area? This is the place to identify them together!

3. SCUOLA, FORMAZIONE E FUTURO

🇬🇧 SCHOOL, EDUCATION AND FUTURE

La scuola, una fase importante della vita di ogni persona, ognuno di noi ha un rapporto diverso con essa, ma ormai appare sempre più evidente come, in un mondo che cambia, essa sia invece cristallizzata, bloccata in uno stato di immobilità.
In una società in rapida evoluzione come la nostra sono richieste costantemente nuove competenze e spesso la scuola non riesce a stare al passo coi tempi e ad insegnarle, e così devono essere apprese individualmente o attraverso corsi di formazione esterni.
Il nostro sistema scolastico è adatto a prepararci al futuro o dovrebbero essere effettuati dei cambiamenti? Come possiamo formarci al meglio per il futuro? Quali sono i punti forti del nostro sistema di istruzione e formazione e quali invece necessitano di azioni per cui vogliamo mobilitarci e creare cambiamento? Cosa chiediamo e come possiamo ottenere il cambiamento che vogliamo vedere? Questo è lo spazio giusto per identificarlo insieme!

School, an important stage in every person’s life, each one of us has a different relationship with it, but it is becoming ever clearer that, in a changing world, it has frozen, stuck in the past.
In a society that is rapidly evolving we are constantly required tot have new skills and schools are not always able to keep up with the times and teach these skills, and so they must be learned individually or through external training courses.
Is our school system suitable to prepare us for the future or should some changes be made? How can we train ourselves for the future? What are the strong point of our education system and what are the areas where we would like to make changes? What do we want and how can we get the changes we want? This is the place to identify it together!

4. SOCIETÀ INCLUSIVA

🇬🇧 INCLUSIVE SOCIETY

Cosa vuol dire vivere in una società inclusiva?
Viviamo in un mondo globalizzato all’interno del quale la sensibilità e la consapevolezza delle persone riguardo a ciò e a chi li circonda sta aumentando, anche perché ci interfacciamo di continuo con persone e realtà lontane geograficamente ma non virtualmente.
Ciò ci porta a relazionarci sempre di più con persone diverse da noi e questo mette in luce la necessità di capire come comunicare, agire e pensare per includere tutte e tutti.
Per arrivare a essere una società inclusiva è necessaria una metamorfosi del linguaggio, degli spazi, degli strumenti e dei diritti? Che misure, governative e quotidiane, vanno prese affinché la società in cui viviamo sia sempre più inclusiva?
Ti sembra che la società tenga conto dei bisogni e diritti, costituzionali e non, di tutte e tutti?
Quali sono gli obiettivi primari verso cui riteniamo utili muoverci per rendere inclusiva la nostra società? Questo è lo spazio giusto per identificarli insieme!

What does living in an inclusive society mean?
We live in a globalised world where people’s sensibility and understanding about what and who surrounds us is increasing, also because we are continually coming into contact with people and realities that are geographically, but not virtually, far away from us.
This makes us relate with people who are ever more diverse from us and brings to the fore the need to understand how to communicate, act and think to include everyone.
To be an inclusive society do we need to change our language, spaces, tools and rights? What measures, be they every day or governmental, must we take to make our society ever more inclusive?
Do you think that our society takes into consideration the rights and needs, both constitutional and not, of everyone?
What are the primary goals we think would be useful to make our society inclusive? This is the place to identify them together!