Follow us

« Vai al sito CNGEI

Estate Rover Nazionale 2023

ER23

- 08 Giu

Workshop Competenze – Skills

1. Big Brain Academy (mezza durata)

🇬🇧 Big Brain Academy (half length)

In questo workshop useremo le nostre capacità di pensiero critico per analizzare dei fenomeni e delle situazioni della realtà che ci circonda, realizzando dei piccoli esperiemnti di laboratorio. Scopriremo insieme come a volte il nostro cervello cerchi di ingannarci e, pensando come scienziati cercheremo il metodo che ci aiuti a risolvere problemi della vita di compagnia e della vita di tutti i giorni.

In this workshop we will use our critical thinking to analyse phenomenons and situations from our surroundings, using small laboratory experiments. We will discover together how our brain tries to trick us and, by thinking like scientists, we will find a way to help us resolve problems in our troop life and in our everyday life too.

2. Copiare senza farti sgamare? impariamo la LIS! (mezza durata)

🇬🇧 Copying without getting caught? Learn Italian Sign Language! (half length)

Ebbene sì! Curioso di imparare un po’ di LIS, ovvero di ingua dei segni italiana? In questo laboratorio potrai apprendere curiosità e informazioni sul mondo dei sordi, su come comunicano e imparerai alcuni facili segni da utilizzare per parlare con le persone sorde. Cosa aspetti? Iscriviti per scoprire questa nuova lingua utile anche in campi e contesti inaspettati!

Yes! Would you like to learn Italian Sign Language? In this workshop yo can learn a lot about the world of deaf people, how they communicate and you will learn some simple signs to use to speak to deaf people. What are you waiting for? Sign up to learn this new language that could also be useful in unexpected contexts!

3. Dai tratti di matita a una vita con le formiche: scopri il disegno con Fabio Vettori e le sue formiche! (mezza durata)

Vuoi esplorare il fumettismo, impararne le tecniche e scoprire nuovi modi per esprimerti e dire la tua? Unisciti al fumettista Fabio Vettori, che ti condurrà per la strada che porta dal microscopico mondo delle Formiche al macroscopico mondo degli adulti e delle competenze e sogni necessari per diventare un fumettista!

4. ESCape disinterest (mezza durata)

🇬🇧 ESCape disinterest (half length)

Questo workshop sarà tenuto in inglese. La solidarietà e il volontariato ti intrigano? Non vedi l’ora di respirare un po’ di Europa?
Ti aspettiamo per scoprire con te il mondo della mobilità europea e del volontariato all’estero.
Noi siamo volontari ESC, coinvolti tutti i giorni in attività di volontariato che contribuiscono a risolvere o migliorare situazioni sfidanti. Partecipando a questo laboratorio potrai sviluppare le tue competenze comunicative e organizzative ragionando insieme su azioni concrete da attuare nei territori per esprimere il tuo impegno sociale.

This workshop will be held in english. Are you intrigued by solidarity and volunteering? Can’t wait to breathe a little European air?
We are waiting for you to discover the world of European mobility and volunteering abroad.
We are ESC volunteers, involved every day in volunteer activities that help to solve or improve challenging situations. By participating in this workshop you will be able to develop your communication and organizational skills by thinking together about concrete actions to be implemented in the local area to express your social commitment.

5. Giocare con la Matematica (mezza durata)

🇬🇧 Playing with Maths (half length)

Lo sai che in alcuni giochi da tavola non puoi perdere mai? Per farlo però bisogna trovare la strategia ottima. “Come” ti stai chiedendo? Usando la matematica! In questo laboratorio proveremo a capire come il ragionamento logico possa aiutarci a fare chiarezza e trovare delle soluzioni quando tutto sembra troppo complicato. Per partecipare non serve essere forti a scuola in matematica o aver provato tantissimi giochi da tavola nella propria vita, ma solo avere curiosità e voglia di mettersi in gioco davanti a nuove sfide.

Did you know that in some boardgames you could never lose? To do this however you need an excellent strategy. “How?” I hear you ask. By using maths! In this workshop we will try to understand how logical thinking can help us find clarity and solutions when everything seems too complicated. You don’t need to be first in the class in maths to take part nor do you need to have played lots of boardgames. All you need is curiosity and a desire to learn new things.

6. Il gioco? Roba da ragazzi! (mezza durata)

“E poi scopriranno che in fondo tutta la vita è una sorta di grande gioco, la cui posta è oltre ogni immaginazione e scopriranno che può perdere solo chi non vuol giocare: perché nulla c’è di più serio del gioco, ed è uomo poco serio chi non gioca”. Che cos’è il gioco? È un semplice passatempo, o è qualcosa di più? Perché si gioca? Perché è così importante questa attività che ci accompagna per tutta la vita e che sta alla base di molti rituali umani?

7. juggling Expectations (mezza durata)

🇬🇧 juggling Expectations (half length)

A volte impari qualcosa di utile, altre volte qualcosa di divertente. La giocoleria è un po’ entrambe le cose! Vieni a scoprire i segreti e le abilità nascoste della giocoleria. Oltre a destreggiarti con palline e clave, imparerai a destreggiarti tra le tue stesse aspettative!

Sometimes you learn something useful and sometimes something fun. Juggling is a bit of both. Get to know the secrets and hidden skills of juggling (and of juggling your expectations)

8. Let’s get (social media e non solo) communication! (mezza durata)

Hai una pagina Instagram di Compagnia e vorresti creare dei contenuti accattivanti? La fotografia ti appassiona e vorresti comunicare emozioni e sensazioni attraverso le tue foto? Riprendi tutti i momenti che vivi attraverso video?
Che aspetti, allora! Let’s get (social media) communication ti sta aspettando per proporti utili strumenti e tenciche per comunicare sui e con i social, sperimentarti e condividere con altri rover i materiali che hai creato.
Partecipando a questo laboratorio avrai anche la possibilità di proporre contenuti per il sito e i canali social dell’Estate Rover.

9. A te parlo (bene): riconoscere e contrastare il discorso d’odio

Le parole hanno un peso: cosa succede quando si scontrano contro le persone? Cosa succede quando minano la loro identità? Cosa succede quando generalizzano un’idea? Scopriamo insieme cos’è l’hate speech, di cosa si nutre, quali conseguenze può provocare e cosa possiamo fare per riconoscerlo e contrastarlo.

10. Casa d’emergenza

🇬🇧 Emergency Home

Casa è il posto dove teniamo le cose che ci stanno più a cuore, i ricordi, gli affetti, ma cosa succede quando la casa non c’è più? eventi meteorici, conflitti, eventi eccezionali possono far sparire anche la più solida sicurezza in pochi attimi. Insieme faremo una riflessione sul concetto di abitazione e sugli elementi necessari a ricreare un alloggio in condizioni estreme.

Home is the place where we keep the things that are most dear to us, our memories, our loved ones, but what happens when the house is no longer there? Extreme weather, conflicts, exceptional events can make even the most solid certainty disappear in a few moments. Together we will reflect on the concept of housing and the elements necessary to recreate housing in extreme conditions.

11. Ciclo-officina

🇬🇧 Bike Repair Shop

Preparati a un’esperienza unica con le bici! Unisciti a noi per imparare a ripararle, affrontare sfide di smontaggio e montaggio di camere d’aria, e costruire una piccola bici particolare senza manubrio (che poi potrai provare!). Vieni a sporcarti le mani con noi e a divertirti con gli altri Rover!

Get ready for a unique biking experience! Join us to learn how to repair bicycles, tackle challenges of disassembling and assembling inner tubes, and even build a special handlebar-less bike (which you can try out!). Come get your hands dirty and have fun with fellow Rovers!

12. Come siamo entrati nella Distopia: il meccanismo editoriale e la diffusione dell’informazione. Da G. Orwell a T. Berger

Ti sei mai chiesto quale sia l’origine delle Distopie e quanto ci sia di vero? Se vuoi conoscere il meccanismo editoriale e la diffusione vieni a realizzare un manoscritto reale. Arricchisci la tua e le nostre esperienze.

13. ComunichiAMO

🇬🇧 We <3 Communicating

Al giorno d’oggi siamo sommersi da una marea di messaggi e contenuti provenienti da ogni direzione. Sappiamo quanto sia difficile navigare nell’oceano della comunicazione moderna, e quanto sia complesso riconoscere i pericoli di questo mondo. Unisciti a noi per imparare a conoscere e utilizzare al meglio i social network e gli altri mezzi di comunicazione gratuiti a nostra disposizione! Condivideremo le nostre esperienze, verremo a conoscenza di casi reali e sperimenteremo noi stessi vari strumenti per comunicare in maniera efficace.

In today’s world, we are inundated with a deluge of messages and content coming from every direction. We understand how challenging it is to navigate the vast ocean of modern communication and to recognize the dangers that exist within this realm. Join us to learn how to best understand and utilize social networks and other freely available means of communication! We will share our experiences, become aware of real-life cases, and personally experiment with various tools to communicate effectively.

14. Dalla massa alla squadra

Ti chiedi mai qual è il ruolo che assumi nelle realtà che vivi? Sei una persona sempre pronta a mettere le mani in pasta, il confronto ti spaventa, interagisci passivamente o magari a volte sovrasti gli altri?
E anche, ti chiedi mai che ruolo assumono gli altri intorno a te?
Confrontiamoci e scopriamolo assieme così da essere portatori di cambiamenti positivi e fare la differenza.

15. Esercizi per re-inventare il mondo

🇬🇧 Exercises to reinvent the world

L’artista israeliana Yael Bartana usa l’immaginazione per invertire le narrazioni storiche e creare mondi futuri dove l’impossibile diventa possibile e il contrario diventa la norma, e tu come immagini il mondo del futuro? Sappiamo che è una domanda difficile, ma non preoccuparti. Prenditi il tuo tempo, assicurati di non essere disturbato e comincia ad ascoltare tutte le voci che ti frullano nella testa. Per raccoglierle ti consigliamo di utilizzare alcuni strumenti che troverai all’interno di una valigia. Di cosa si tratta? E’ la tua “valigia del futuro”, usala per progettare il manifesto del futuro che vorresti e, una volta terminato, condividilo con le altre persone del gruppo.

The Israeli artist Yael Bartana using the imagination to invert historic narration and create future worlds where the impossible is possible and the opposite becomes the norm. How do you imagine the future? We know that this is a difficult question but no worries. Take your time, make sure you will not be disturbed and begin to listen to the voices in your head. To hear them we will recommend some tools that you will find in a suitcase. What is it? It is your “suitcase of the future”, use it to project the manifesto of the future that you want and, once you have finished, share it with the others in your group.

16. First reaction shock! Emergency Risk management – Protezione Civile

Cosa significa Emergency RIsk management? Sapresti come reagire in una situazione di pericolo o di emergenza? E cosa c’entra la Protezione Civile con tutto questo? Simuleremo situazioni di emergenza nella vita quotidiana e scout, capiremo come reagire – superando la first reaction shock! – e come essere d’aiuto, alla ricerca della crasi perfetta tra il sii preparato e pronti a servire.

17. Generazioni connesse

Nel 2023 ci riesce difficile pensare ad un mondo senza internet.
Siamo abituati quotidianamente a connetterci per guardare film e serie, giocare ai videgiochi, postare sui social o scrollare le bacheche, fare shopping, ordinare un sushi o una pizza se non abbiamo voglia di cucinare, guardare tutorial e seguire corsi per imparare qualcosa di nuovo, ma anche usare le nuove intelligenze artificiali per creare immagini o storie.
Ma è per tutti così? Abbiamo tutti la stessa possibilità di essere connessi?
Sappiamo tutti qual’è il modo corretto di vivere nel mondo virtuale? Siamo consapevoli di quello che facciamo? Dove finisce il mondo virtuale e dove inizia la tua realtà?
Vieni a scoprirlo con noi!

18. if (sei un rover coding addicted) {this == workshop che fa per te! }

Vuoi rendere più semplice la creazione di un menu di compagnia? Vuoi uno strumento per calcolare automaticamente la tua media a scuola? Scopri il segreto per creare un’app incredibilmente semplice e utile per il tuo quotidiano! Con questo laboratorio, imparerai le competenze necessarie per sviluppare un’app accessibile a tutti, senza dover essere un esperto di programmazione.

19. Il futuro della collaborazione e della sicurezza con il cloud pubblico

Secondo l’ultimo report State of the Cloud, l’81% delle aziende dispone di una strategia multi-cloud che prevede l’utilizzo di cloud sia pubblici che privati. Che differenza c’è tra un cloud pubblico ed uno privato? Che cos’è la collaborazione in cloud? Come possiamo proteggere le nostre informazioni per evitare attacchi informatici? Vieni a scoprirlo in un workshop immersivo dove la teoria e la pratica si mescolano per scoprire cosa c’è al di là dell’app, del pc e dello smartphone.

20. La forma della voce e del corpo – giochiamo al teatro

Vuoi esplorare il tuo corpo, la tua voce e come utilizzare lo spazio attorno a te? Vuoi riflettere sulle emozioni, le relazioni e l’empatia con gli altri? Scopri il potenziale della tua voce come strumento di comunicazione, imparando a migliorare dizione e intonazione per rendere il tuo discorso coinvolgente. Il teatro non è noioso o antiquato, ma un’arte connessa alla vita, alle tue espressioni artistiche e alla comunicazione nella società. Unisciti a noi e scopri il mondo affascinante del teatro!

21. La tua canzone, FUORI ORA!

🇬🇧 Your song, OUT NOW!

Scrivere, produrre e pubblicare una canzone. Come fanno gli artisti a costruirsi una carriera?
Come funziona l’industria discografica in Italia? Se hai una di queste aspirazioni o sei semplicemente curioso di capire meglio il mondo musicale di oggi, sei nel posto giusto.
In poche parole, realizzeremo una canzone e la pubblicheremo. Direzione Sanremo!

Write, produce and publish a song. How do artists build up a career?

How does the recording industry work in Italy? If you have any of these aspirations or are simply curious to better understand today’s music world, you’re in the right place.

In a nutshell, we’ll make a song and release it. Here we come Eurovision!

22. Le parole arriveranno

🇬🇧 The words will come

Quando avrete l’occasione di farvi sentire… che cosa direte? Saprete trovare le parole, le frasi, le immagini giuste per convincere il vostro compagno di banco, il sindaco o il mondo della vostra grande idea? In questo workshop vi sveleremo i trucchi per comporre il discorso più appropriato a ogni pubblico, a ogni scopo e a ogni occasione!

When you get a chance to make yourself heard… what will you say? Will you be able to find the right words, phrases, and images to convince your mates, the mayor, or the world of your great idea? In this workshop, we will reveal the tricks to compose the most appropriate speech for every audience, every purpose, and every occasion!

23. Me l’ha detto l’Algoritmo

🇬🇧 The Algorithm told me

Le Intelligenze Artificiali sono dappertutto intorno a noi e ci interagiamo in ogni momento della nostra vita quotidiana spesso senza esserne nemmeno consapevoli. I progressi che raggiungono ci stupiscono e a volte ci spaventano, ci sentiamo in soggezione confrontandoci con uno strumento così potente e di cui sappiamo così poco.
Attraverso questo workshop potrai dare uno sguardo da vicino al loro funzionamento scoprendo le idee che sono alla base del machine learning e potrai utilizzare dei semplici modelli di reti neurali per superare sfide e risolvere problemi.
A partire da questi modelli di base andremo alla scoperta degli strumenti più moderni del campo e approfondiremo e rifletteremo insieme sulle potenzialità e sui rischi che le intelligenze artificiali hanno e potrebbero avere sulla società.

Artificial Intelligence is everywhere around us and we interact with it in every moment of our daily lives often without even being aware of it. The progress it makes amazes us and sometimes frightens us, we feel awe when confronted with such a powerful tool of which we know so little.

Through this workshop you can take a close look at how algorithms work by discovering the ideas behind machine learning and you can use simple neural network models to overcome challenges and solve problems.

Starting from these basic models we will discover the most modern tools in the area and we will deepen our knowledge and reflect together on the potential advantages and risks that artificial intelligence has and could have on society.

24. Podcasto anche io

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di podcast, ma conosci veramente tutto ciò che ci sta dietro?
Se credi che si tratti solo di loschi figuri che si trovano a chiacchierare dietro ad un microfono beh, un po’ hai ragione… ma solo in parte!
Ad un primo ascolto può sembrarti qualcosa di semplice e naturale ma ti assicuro che nell’esatto momento in cui le cuffie sfiorano le tue orecchie, il dono della parola viene meno ed il microfono ( strumento diabolico) si prepara a mettere in discussione tutta la tua maggggica eloquenza.
Fortuna vuole, che in questa Estate Rover tu abbia la possibilità di partecipare a questo splendido workshop!
Qui imparerai non solo a far vedere al maledetto microfono chi è che comanda, ma anche a strutturare una puntata dall’inizio alla fine, in tutti i suoi particolari.
Ci sono molti segreti, alcuni molto semplici, che possono fare veramente la differenza per chi ti ascolta e ti possono aiutare ad avere una comunicazione più efficace, non solo dietro ad un microfono ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni.

25. Progettare storie

Questo workshop propone un’esperienza creativa il cui obiettivo principale è stimolare l’espressione artistica e la comunicazione visiva nelle sue diverse forme. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’ambito dell’illustrazione e della progettazione grafica, sperimentando diverse tecniche di narrazione e storytelling, nonché alcuni processi di stampa e rilegatura, al fine di realizzare una piccola fanzine.

26. Quando la strada non c’è, inventala

Hai mai pensato a quanti modi diversi esistono di cominuciare? Ognuno ha un modo proprio e personale di filtrare la realtà. In questo workshop conosceremo linguaggi visivi e aumentativi, capiremo perchè non sono utili solo alle persone con disabilità e neurodivergenti.
Vieni a sperimentarti con noi per capire meglio il mondo della disabilità e quanto possono essere vaste le diversità che ci circondano.

27. Scienza Radicata: strumenti scientifici a servizio delle comunità

Scienza dal basso per cambiare il mondo! Unisciti a noi in un workshop emozionante dove potrai scoprire come la scienza può fare la differenza per il benessere di tutti e la protezione dell’ambiente. Insieme, combineremo le nostre conoscenze territoriali con quelle scientifiche per affrontare i problemi reali che ci circondano. Scopri cosa vuol dire “scienza partecipata”: non perdere l’opportunità di fare la differenza e diventare un agente di cambiamento attraverso la scienza.

28. Scout ON AIR

Entro un paio di anni da quando il libro “scautismo per ragazzi” venne pubblicato da Baden Powell nel Regno Unito, gli scout erano resenti in molto paesi d’Europa e delle Americhe. Un signore dalle idee rivoluzionarie, con le sue pagine rilegate, ha fatto il giro del mondo in poco tempo. Immaginate quel signore col cappello davanti ad un microfono, immaginate persone di tutto il mondo connesse ad internet: un podcast che avrebbe vinto tutte le classifiche del mondo! Gli ingredienti sono Web, Radio, Scout ed è la ricetta di una avventura che dura da quasi quindici anni. Competenze tecniche imparate facendo, gioco di squadra e metodo nel
costruire un racconto che non obbliga a star fermo, ma che cammina con Te! Si-può-fare!

29. Talento o passione?

Il famigerato “mondo degli adulti” si sta avvicinando in fretta? Vorresti conoscere meglio come funziona il mondo del lavoro? In questo workshop ne esploreremo le basi, scopriremo come creare un CV efficace e affrontare un colloquio, e inizieremo insieme a dar vita al tuo sogno lavorativo. Preparati a lanciarti nel tuo futuro professionale con fiducia e determinazione!

30. Un ago, un filo e un tessuto non fanno fanno un vestito

🇬🇧 Needle, thread, and fabric doesn’t make a dress

Chi e cosa c’è dietro il tuo jeans preferito? Cosa lo ha portato nel tuo armadio e cosa ti ha spinto a comprarlo? Ricreiamo insieme il percorso che va dalla sua creazione al tuo armadio…

What lies behind your favourite jeans? What brought it into your wardrobe and what prompted you to buy it? Let’s recreate together the path that goes from its creation to your wardrobe…

31. Vento di Terra: progettare il cambiamento

🇬🇧 Vento di Terra NGO: design a change

Ti interessa il mondo della cooperazione? Vorresti capire meglio come i grandi cambiamenti sono legati a quelli più “piccoli” e locali ? Metti le mani in pasta! Con l’aiuto della ONG “Vento di Terra” imparerai a ideare un progetto per promuovere un cambiamento duraturo nella tua comunità di appartenenza (la tua città, il tuo quartiere,la tua scuola) e potrai sperimentare la ricerca attiva attraverso la comunicazione con la comunità.”VentodiTerra” lavora in territori di confine da ormai più di 15 anni ed è esperta di progettazione collaborativa mettendo in contatto diverserealtà, portandole a un dialogo e costruendo progetti comuni. Accetti la sfida?

Are you interested in cooperation? Would you like to better understand how big changes are linked to the “small” local changes? Get stuck in! With the help of the NGO “Vento di Terra” you will learn how to create a project to promote a long-lasting change in your home community (your city, neighbourhood, school) and you can experience active research by communicating with the local area. “VentodiTerra” has been active in local areas for 15 years and is experienced in designing collaborating projects that bring together various groups, allowing them to dialogue effectively and create shared projects. Are you up for the challenge?